Home IL TERRITORIO
IL TERRITORIO
Pieve di Pava PDF Stampa E-mail

Pava costituisce certamente uno degli insediamenti più antichi e maggiormente significativi dell’intero ambito territoriale della media Valle dell'Asso, posta com’è a ridosso di una struttura di transito non certo secondaria in epoca etrusco‑romana. Una strada che «per Salviano (Salvius) e Giardinello giungeva alla Trove e la traversava, poi per Vernine vecchie oltrepassava l’Asso giungendo in prossimità  della Pieve di San Pietro in Pava».
In questo quadro lo stesso toponimo, di chiara derivazione etrusca, costituisce un’ulteriore conferma dell'antichità e della consistenza di questo aggregato dove nacque e si sviluppò in modo significativo una delle prime comunità cristiane dell’intera Tuscia.

Leggi tutto...
 
Scavo archeologico di Pava PDF Stampa E-mail

La Pieve di S. Pietro in Pava è ricordata per la prima volta in documenti di età longobarda (anni 714, 715) relativi ad una contesa tra il vescovo di Siena e quello di Arezzo per il possesso di alcune chiese di confine. I documenti parlano di un baptisterium Sacnti Petri in Pava.

Le ricerche archeologiche iniziate nella Valle dell’Asso nel 2000 hanno contribuito ad individuare la zona ai piedi della collina dell’attuale chiesa di S. Maria in Pava come la sede dell’originaria pieve di S. Pietro.

Leggi tutto...
 
Photogallery PDF Stampa E-mail

San Giovanni D'Asso

 
Hanno scelto di vivere qui PDF Stampa E-mail

San Giovanni D'Asso

 
Come arrivare PDF Stampa E-mail

San Giovanni D'Asso

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»