Home TARTUFO
TARTUFO
L'abbinamento con i vini PDF Stampa E-mail

Si sente spesso affermare che con i tartufi bianchi bisogna abbinare i vini bianchi e con i tartufi neri i vini rossi. Non è vero; l’impostazione è sbagliata, non si fa l’abbinamento con il tartufo, perché questo non costituisce una portata a sè stante del menu, ma viene incorporato ai cibi soprattutto come aromatizzante. Quindi il “tipo” di vino da abbinare si sceglierà in base al “tipo” di preparazione (carne, pesce,pasta, riso ecc), al tipo di condimento (burro, formaggi, olio, vegetali, ecc) e al “tipo” di cottura (bollito, fritto, umido, arrosto, ecc).

Leggi tutto...
 
Le ricette di S. Giovanni D'Asso PDF Stampa E-mail

“La povera cucina incontra il ricco tartufo…….e vissero felici e contenti”. Questo è il motivo conduttore delle esperienze gastronomiche della Mostra Mercato del tartufo bianco di S. Giovanni d’Asso. E’ una cucina quella delle Crete che, forse a differenza di altre aree della Toscana, meno ha sentito l’influenza delle regioni vicine, mantenendo caratteri di assoluta identità, che riportano alla matrice etrusca. Infatti qui sono presenti tutti gli elementi più noti della cucina etrusca che la differenziano ad esempio da quella dei popoli vicini (latini e umbri): l’utilizzo del pane nelle minestre invece delle farine di cereali (la fues dei romani) e quello dei fagioli associati al pane raffermo e ai vegetali in numerosissime zuppe e minestre.

Leggi tutto...
 
Proprietà nutritive PDF Stampa E-mail

Dato che se ne consumano solo pochi grammi, mediamente 10 – 15 a persona, non si può parlare di vero e proprio valore alimentare.
l tartufo è tenuto in grande considerazione per la sua capacità di impreziosire aromaticamente molti piatti, più che per l’apporto di principi nutritivi.
Tuttavia può essere utile sapere che fornisce un buon apporto di proteine, sali minerali e vitamine.

Leggi tutto...
 
Ricette con il tartufo PDF Stampa E-mail
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»